SVIZZERA E DATA CENTER: UN CONNUBIO PERFETTO

Tenere i propri dati in Svizzera è sicuro e conveniente. Le ragioni di un mercato in espansione.

 

Da diversi anni a questa parte la Svizzera sta registrando un trend esponenziale di crescita del mercato dei Data Center. Sono i numeri stessi a testimoniare le dimensioni di questo vero e proprio boom. La Svizzera è salita, infatti, al 9° posto al mondo per presenza di Data Center sul proprio territorio, con ben 66 strutture.

A livello numerico gli Stati Uniti sono inarrivabili con 1.541 data center, tuttavia, se si considera la densità in relazione al numero di abitanti e alla superficie, il discorso cambia radicalmente.

In entrambi i casi la Svizzera si posiziona al secondo posto, dietro solo ai Paesi Bassi, con un data center ogni 123mila abitanti e uno ogni 625 km2. Numeri che in questi ultimi anni sono cresciuti con un tasso annuale di circa il 10%.

Ma quali sono le ragioni per cui la Svizzera si configura oggi come un vera e propria “terra promessa” per i Data Center, tanto da spingere le aziende di tutto il mondo a trasferire i propri dati nel nostro territorio?

 

PRIVACY E SICUREZZA

La Svizzera è oggi da molti considerata il posto più sicuro al mondo dove salvare i propri dati.

Questo si deve innanzitutto a una legislazione molto restrittiva in termini di protezione del dato. Rispetto a molti altri paesi (Stati Uniti innanzitutto) la Svizzera vieta ogni accesso ai dati in mancanza di un’ingiunzione. Inoltre, l’articolo 13 del codice che regola la privacy, prevede che nessun dato derivante da servizi web possa essere comunicato o diffuso.

Bisogna considerare inoltre che la Svizzera non fa parte dell’UE, per cui le autorità dell’Unione non hanno nessuna possibilità di accedere ai dati: anche in caso di rogatoria internazionale sono numerosi gli step da superare e le trafile da affrontare per farsi consegnare le informazioni.

Anche in caso di accesso ai dati, infine, le modalità con i quali essi vengono forniti dalle autorità sono indirizzate verso la massima tutela nei confronti delle persone soggette a indagini, che possono eventualmente anche opporsi a tale eventualità, all’interno delle aule di tribunale.

La tradizione di riservatezza che da sempre è stata alla base del settore bancario svizzero è stata quindi ereditata dalla legislazione che regola la protezione dei dati digitali. Chi sceglie oggi di trasferire i propri dati in Svizzera lo fa quindi per proteggerli da occhi indiscreti e intromissioni di qualsiasi natura.

 

COSTI ENERGETICI COMPETITIVI

Un altro aspetto importante riguarda la stabilità e la competitività dell’approvvigionamento energetico che la Svizzera garantisce.

Poter contare su una rete elettrica stabile e ben connessa a livello internazionale è di fondamentale importanza per realtà come i Data Center che hanno tra le loro prerogative la fornitura di un servizio continuativo e privo di interruzioni.

Anche in termini di prezzi dell’energia, la Svizzera offre un contesto nettamente favorevole rispetto alla media europea grazie a un mix energetico nel quale una quota importante è legata all’energia idroelettrica, pulita e a basso costo. Considerato che i costi principali che un Data Center deve sostenere sono per l’appunto riconducibili per oltre il 70% a costi di elettricità, questo non è affatto un aspetto secondario.

 

STABILITÀ ECONOMICA, POLITICA E SOCIALE

In termini generali la Svizzera è tutt’oggi una piazza economica molto attrattiva: la capacità di innovazione, un mercato del lavoro efficace, un quadro fiscale vantaggioso e un elevato livello di competitività ne fanno un polo di grande richiamo per gli investitori di tutti i settori.

È soprattutto la sua stabilità a livello economico, sociale e geopolitico a rappresentare tuttavia un fattore determinante per gli operatori del mercato dei Data Center. Costruire un Data Center, infatti, significa fare un investimento a lungo termine in una infrastruttura di importanza critica per le imprese. Poter contare su condizioni quadro stabili e pacifiche e su un’economia che resiste alle crisi è senza dubbio un vantaggio. Per chi investe, ma anche chi decide di depositare in Svizzera i propri dati.

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
w-Giant-Coffee-Cup75917